EDUARD LUAN SINAJ è nato a Tirana il 29 giugno 1966.

Negli anni 1980-1984 ha finito il Liceo Atistico”Jordan Misja” in pittura a Tirana.
Nel 1985 comincia a lavorare come specialista dei mosaici  artistici presso il Centro della Riabilitazione delle Opere d’Arte (CROA) nel settore dei mosaici sotto la direzione del sign.Agim Nebiu.
Durante questi anni di lavoro partecipa alla realizzazione d’alcuni mozaici realizzati in questo centro come: il Museo di Tropoja, il Museo di Borova,Hotel di Rreshen (oggi la sede della Chiesa Cattolica),la facciata dell’Instituto Superiore d’Agricoltura a Kamza.

Dopo gli anni 90.con i cambiamenti democratici in Albania e l’apertura delle frontiere,iniziò l’arrivo degli investitori stranieri.Lavora come mosaicista su ordinazioni diverse di clienti italiani e del luogo.

Nel 1994 apre il primo studio a Tirana per la produzione dei mosaici artistici destinati per il mercato albanese e straniero(per lo più quello italiano).

All’inizio del 1997 si specializza per 8 mesi in Italia presso uno studio di mosaici a Salerno (Cava de Tirreni).
Alla fine del 1997 torna in Albania e comincia a lavorare per la Chiesa Ortodossa Albanese,e nel frattempo si specializza nel campo dei mosaici bizantini.Qui realizza molti mosaici sulle facciate e sui pavimenti di 9 chiese.(3 cattedrali e 4 chiese)con l’appoggio e la benevolenza di Arcivescovo Anastas.

Nel 1999 collabora con il Caritas Albanese,e all’inizio del 2000 apre il nuovo studio per la realizzazione e la creazione dei mosaici cin il sostegno di Caritas Albanese,e del direttore Don Segundo Tejado in persona.

In questo studio nel giro di 9 anni sono realizzati decine di mosaici artistici delle dimensioni e delle difficolta diverse per 22 Chiese Cattoliche in Albania (4 cattedrali,18 chiese).Bisogna citare pure la realizzazione su richiesta dei Padri Rogazionisti del mosaico di San Anibale Maria di Franicia su una piazza di Modugno (Bari) Italia.Ancora in Italia nel 2007 si fa possible l’apertura di una mostra di mosaici artistici con l’invito del Commune di Giovinazzo(Bari).

Nel frattempo sono realizzati anche molti mosaici artistici compreso temi liberi per ambienti case,locali,uffici e istituzioni ecc.

In questo grande lavoro con il sostegno della Chiese Cattolica e Ortodossa Albanese che con affezione per l’arte bella del mosaico e con i continui progetti fa sì che quest’arte si sviluppi di più in Albania.

Con un’esperienza 22-enne e con uno staff specializzato lo studio “Sinaj” è in grado di soddisfare le richieste per ogni tipo di ordinazione e grado di difficoltà,garantendo la correttezza in tempo reale e la qualità delle opera.